Rocche.jpg
Autore: Rachele Grassi Bislimovski - Casa editrice: Palatina Editrice - Pag. 150 - € 20
 
Uno dei libri presentati nella giornata del 29 giugno 2008, in cui si è svolta la tradizionale rievocazione storica dello Statuto di Vallisnera.
La pubblicazione, tratta dalla tesi di laurea dell'autrice, ripercorre questi ultimi anni di studi in cui si è analizzato l'antico passato di Vallisnera.
La ricerca documentale, l'ascolto attento delle testimonianze tramandate per generazioni e i pochi reperti archeologici vengono intrecciati tra loro come fili di un tessuto per ricostruire la storia, non solo della famiglia Vallisneri, ma di tutto il territorio tra le valli del Secchia e dell'Enza.
Sebbene quest'area sia stata considerata nel recente passato solo una terra isolata e povera da cui fuggire con l'emigrazione, viene oggi finalmente rivalutata, oltre che dal punto di vista ambientale, anche da quello storico.
Abitato fin dal mesolitico, il crinale tra l'Emilia e la Toscana è stato conteso tra Celti, Liguri, Etruschi, Longobardi e Romani, poichè costituiva una via di comunicazione fondamentale tra mare e pianura.
Oggi, purtroppo, è difficile ricostruire tutte le vicende storiche dei feudi medioevali, che hanno dominato su queste terre, ma seguendo il filo conduttore dell'antica famiglia Vallisneri l'autrice ci permette di ripercorrere una storia quasi dimenticata.
 

...benchè facessero omaggio a chi dominava da Reggio, di fatto erano più che mai indipendenti, resi arditi dall'asprezza dei luoghi. Lungo e difficile è determinare i loro feudi.....ginepraio di giurisdizioni, di contese e talvolta di atroci delitti.