STATUIMUS ET ORDINAMUS

Si è tenuto il 15 settembre presso l'area della chiesa di San Pietro in Vallisnera un Convegno di studi sullo Statuto di Vallisnera firmato nella chiesa di allora il 4 maggio 1207.

Promosso dal Comune di Collagna, con la colla­borazione di varie entità pubbliche e private, ha visto una presenza numerosissima e interessata da parte della popolazione locale e di persone e famiglie, che pur abitando in altre province, con­servano a Vallisnera le loro radici e sono ritorna­te per l'occasione, oltre che da tanti altri amanti e interessati alla storia locale. Un vero successo.

Nella mattinata ha guidato gli interventi il prof. Gino Badini. Dopo il saluto del Sindaco di Collagna, signor Ugo Caccialupi, del vice presi­dente della Comunità Montana, signor Alberto Ovi, del parroco don Fortunato Monelli, hanno presentato il loro contributo di studio e analisi dello Statuto i professori Sergio di Noto Marrella, Alberto Cadoppi, Carlo Antonio Zanzucchi e Adriano Rossi.

La mattinata è terminata con lo scoprimento e la benedizione di una lapide a ricordo della giorna­ta e dell'avvenimento.

Nel pomeriggio ha presieduto il prof. Davide Dazzi, sindaco di Ramiseto, e sono intervenuti il presidente dell'Unione dei Comuni, Alessandro Govi, il dottor Giuliano Vallisneri, discendente della famiglia feudataria dei Vallisneri, la dott.sa Rachele Grassi e la prof.sa Clementina Santi.

Ha suscitato interesse l'esposizione degli alberi genealogici di tutte le famiglie di Vallisnera dal 1745 al 2007, ricostruiti attraverso i libri di bat­tesimo della parrocchia.

La popolazione ha preparato e offerto il pranzo a tutti i partecipanti.

A coronare la giornata, una sfilata in costumi dell'epoca, ad opera di persone di Vallisnera con la collaborazione del personale di Quattro Castella, ricco di esperienza per le commemora­zioni annuali di Matilde di Canossa.

Sparsi in varie regioni italiane sono tanti i discen­denti che si firmano Vallisneri. Un gruppo si è reso presente rvivendo con gioia i momenti glo­riosi del passato della famiglia "Vallisneri"

Per il prossimo 4 maggio 2008 è stata annunciata la presentazione degli atti del Convegno.

                                                              Caterina Guatteri