La Corte di Vallisnera è un'associazione culturale, "no profit", apartitica ed apolitica, fondata il 10 marzo 2008 da un gruppo di appassionati di storia ed ambiente, nell'intento, in estrema sintesi, di proporre la creazione di un punto di riferimento ed aggregazione per tutti coloro che amano la storia e l'ambiente del nostro territorio, al fine di promuovere la cultura e l'educazione ambientale nel nostro paese, Vallisnera.

Nell'intento di raggiungere gli scopi statutari, l'associazione intende:
• Diffondere tramite soci e simpatizzanti, la cultura storica del paese di Vallisnera
• Tutelare e migliorare le risorse ambientali del territorio di Vallisnera
• Organizzare, anche al di fuori del territorio di competenza, iniziative utili allo sviluppo della conoscenza delle attrattive e peculiarità del territorio di Vallisnera e del territorio limitrofo del Parco Nazionale Tosco-Emiliano.
• Promuovere manifestazioni culturali, organizzare convegni, mostre, concerti, manifestazioni sportive ed enogastronomiche.
• Valorizzare i prodotti tipici del nostro territorio e le attività ad essi associate.
• Sviluppare attività di carattere sociale e dell'organizzazione del tempo libero inerenti agli scopi dell'associazione (educativo-culturali)
• Promuovere la realizzazione e il miglioramento di impianti ricettivi, ritrovi ed impianti turistico-sportivi del paese di Vallisnera
 
I fini sono quelli di perseguire:

la consapevolezza del valore ambientale e storico del nostro paese e del territorio limitrofo, inserito nel Parco Nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano,
la tutela delle risorse storiche ed ambientali,
la riscoperta di attività e prodotti ormai dimenticati
l'innovazione , proponendo manifestazioni, concepite per conseguire la soddisfazione interiore di poter trasmettere e condividere con altre persone le nostre passioni ed emozioni.

L'aspetto "sociale" viene tenuto in massima considerazione, collaborando inoltre ad iniziative benefiche come raccolta di offerte e momenti dedicati ai bambini.
L'associazione opera inoltre attivamente in favore della diffusione e valorizzazione di tutto il territorio del Comune di Collagna, sito in un area di notevole pregio storico-ambientale.

In conclusione, "La Corte di Vallisnera", ispirandosi a questi fini ha l'ambizioso obiettivo di ricordare, ogni anno, i principi di democrazia ed innovazione, promulgati con lo "Statuto di Vallisnera" del 1207, promuovendo, nella giornata del 28 giugno 2008, la Rievocazione Storica.
L'evento si svolgerà nei modi e nei tempi previsti come da programma qui allegato.