Alcuni mesi di video riprese e fotografie che riassumono Vallisnera e il suo territorio in 8 minuti.

 

 
Ieri, 6 maggio 2016, le scuole elementari e medie del comune di Ventasso sono venute a Vallisnera ad assistere alla rievocazione storica, in occasione della chiusura del progetto di studio sullo Statuto.

L'Associazione, in collaborazione con Rachele Grassi e Andrea Poletti, ha promosso un progetto di studio per le scuole elementari e medie incentrato sullo statuto dei Vallisneri.
I ragazzi guidati da maestre e professori hanno presentato dopo una breve rievocazione i loro elaborati, commentando gli antichi articoli di legge.
Le varie ricerche corredate da foto, cartine e disegni, esposte sul sagrato della chiesa hanno analizzato con precisione alcuni articoli delle statuto promulgato dai Vallisneri, mettendo in evidenza i cambiamenti nei codici che sono avvenuti durante i secoli.
Creando un parallelo con la legislazione odierna si è parlato di molti problemi ancora attuali, della pericolosità degli incendi e della caccia, della tutela ambientale, della necessità delle leggi a tutela della sicurezza e dell'evoluzione legislativa che hanno portato, ad esempio, a considerare il lupo non un mostro da sterminare ma un'importante elemento del nostro ambiente naturale.
Ascoltando l'esposizione delle ricerche non posso che provare un senso di fiducia nelle nuove generazioni, che considerano legalità, ambiente e storia come valori da conoscere, tutelare e trasmettere ai posteri.

Sottocategorie

La nostra storia dal 1207
Articoli su flora, fauna e tutela ambientale
Presentazione, commenti e recensioni delle manifestazioni